International Art Center - INFO museo



 





GALLERIA

LABORATORI

ATTIVITA'
CULTURALI


EDITORIA

BOOKSHOP

COMUNICATI
e INFO


RASSEGNA
STAMPA


PAGINA
APERTA














 

2007

2008

Attività culturale 2009



Anche quest'anno l'Open Air si appresta ad offrire nuovamente il suo spazio per le attività estive, grazie al patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno che da alcuni anni lo ha preso in considerazione per la sua bellezza e utilità sociale.

Come sempre il programma della stagione è vario e nutrito.

Nell'area del Parco sono state allestite tre esposizioni del Maestro Bolano: una di ceramiche realizzate con sabbie metallifere e di eurite dell'Elba, che tanto successo hanno già riscosso lo scorso anno, una su dipinti recenti ispirati alla vita di Napoleone, tema molto caro all'Artista ma soprattutto quella di pittura dal titolo “Gesto e Dramma” che ha già riscosso molto successo a Prato e in Piemonte, in occasione dei 60 anni di pittura del Maestro Bolano.

Durante le tre mostre saranno realizzati momenti di incontro con il pubblico e verranno proiettati due documentari , uno sulla “Storia della ceramica dalla “Dea madre del paleolitico” ai giorni nostri” e l'altro su “Italo Bolano – una vita per l'arte”.

Proseguiranno poi gli incontri con il pubblico che partecipa direttamente alle esperienze di ceramica Raku, tecnica molto antica, risalente al 1500 giapponese, con entusiasmo e meraviglia, specialmente i bambini.

E' un'esperienza che si può fare in un'ora: viene consegnato un pezzo in terracotta, il “biscotto”, che viene colorato, portato in breve a oltre 900 gradi in un forno speciale, tuffato in un recipiente chiuso, nel fumo di paglia e segatura e successivamente tuffato nell'acqua fredda. I risultati sono emozionanti per la preziosità dei colori che suggeriscono gioielli antichi. Non occorrono preparazione o attitudine artistica e le spiegazioni vengono fornite direttamente dai collaboratori del Centro.


NOTA: DAL 2 AL 20 AGOSTO LA MOSTRA "GESTO E DRAMMA" SARA' ALLESTITA A PORTOFERRAIO, ALLA SALA DELLA GRAN GUARDIA (Centro storico)

 

per informazioni arte@italobolano.com